Esri
ArcGIS Utility Network
Utility Network è il prodotto Esri più avanzato per l’analisi e la gestione di una rete tecnologica. È rivolto soprattutto ai gestori di Utilities e raccoglie in un unico ambiente gli strumenti di catalogazione e gestione dei propri asset e quelli di analisi di una rete topologica tridimensionale.
Utility Network è un componente disponibile sia con Arcgis PRO, per cui richiede almeno un livello Standard, che con ArcGIS Enterprise. A seconda dell’architettura software scelta, le differenze sono sostanziali. In ambiente Enterprise si accede al livello massimo delle funzionalità di interrogazione, analisi ed editing che saranno accessibili anche da tablet o smartphone, oltre che da laptop.
Utility Network fornisce configurazioni dedicate in base alla rete d’interesse:
- Elettrica
- Gas
- Telecomunicazione
- Acqua
- Acque in pressione
- Acque a gravità
- Fognature
Implementando uno di questi modelli dati si avrà la possibilità di simulare il comportamento della rete e di ogni suo apparato attraverso gli strumenti di Trace. Interrogando un elemento potremo conoscere cosa contiene, dove è contenuto e tutti gli apparati interconnessi ad esso. La rete avrà caratteristiche topologiche e sarà visibile in 3D potendo integrare anche i dati BIM.