One Team

Un po' di Storia

One Team è stata fondata nel 1997 da due ingegneri strutturisti milanesi, Carlo Gastaldi e Riccardo Perego, con già una ultradecennale esperienza imprenditoriale di applicazione dell’informatica alla progettazione, ciascuno nella propria azienda.
Il nome One Team fu scelto proprio per questo, per l’idea di riunire in un’unica squadra le esperienze e le eccellenze maturate in altre realtà.
E questo processo di arricchimento e potenziamento anche per mezzo di acquisizioni è poi continuato nel tempo. Ricordiamo qui l’ultima operazione: l’acquisizione della società CAD&CAD con sedi a Brescia e Reggio Emilia, avvenuta nel 2017.

one team logo
storia azienda one team

Dopo il ritiro dall’attività di Carlo Gastaldi (2011), l’azienda sotto la guida di Riccardo Perego aveva iniziato un importante percorso nel campo della Ricerca e Sviluppo con bandi di gara finanziati dalla Unione Europea. È infatti del periodo 2011 – 2014 il completamento del progetto Innovance, portato avanti con ANCE e Politecnico di Milano per la realizzazione di un prototipo di digitalizzazione dei processi nella filiera delle costruzioni.
Era l’alba del BIM in Italia, e da qui sono poi scaturite ulteriori iniziative di One Team per il suo consolidamento. Ricordiamo fra queste la partecipazione ai lavori per la norma UNI11337 (iniziata nel 2014 e tuttora in corso, ma con un primo rilascio già nel 2017), e la stesura per ICMQ del primo Regolamento di Certificazione per BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist (2016).

Il mondo cambia e le tecnologie si evolvono rapidamente, ma rimane costante il nostro impegno ad aiutarne l’uso corretto per progettare e gestire meglio le nostre opere.

L’attività di ricerca di applicazione di tecnologie digitali ai mondi delle costruzioni e della manifattura è poi continuata in costante crescita, con i progetti BIMReL (BIM Regione Lombardia, 2017 – 2019), BIM4EEB (BIM per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti, 2019 – 2022), ECOFACT (applicazione della metodologia dei Digital Twin allo studio della “fabbrica intelligente” a scopo di risparmio energetico, 2020 – 2024), ed INFINITE (altra applicazione dei Digital Twin per facciate continue intelligenti, sempre ai fini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, 2020 – 2025).
Nel frattempo, l’ingresso nel gruppo smeup aveva portato i primi risultati tangibili, da un lato con la già citata acquisizione di CAD&CAD, e dall’altro con l’inaugurazione ad Erbusco nel 2018 di uno dei primi Show-Room in Italia dedicati alle tecnologie di Industria 4.0 (IoT, Realtà Virtuale e Aumentata, Intelligenza Artificiale, etc.).
Anche sul piano associativo e dei rapporti con le istituzioni, One Team ha avuto una posizione di avanguardia. Ricordiamo a titolo di esempio, il suo ruolo di socio fondatore di ASSOBIM (2017), l’adesione ad AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili (2020) e la presentazione con AssoBIM e l’appoggio di praticamente tutta la filiera delle costruzioni (Ance, Federcostruzioni, UNI, Politecnico di Milano, Consiglio Nazionale di Ingegneri, Architetti e Geometri, etc.) al MISE (2020) e poi al MIMS (2021) di una lettera di intenti tesa all’approvazione ministeriale del progetto per un Portale Nazionale per le Costruzioni.
Adesso One Team è in prima fila per l’implementazione del BIM e più in generale per la digitalizzazione dei processi nelle Stazioni Appaltanti Pubbliche, nell’ottica di un più rapido raggiungimento degli obiettivi del nostro PNRR. Così come continua e si intensifica per gli stessi motivi il supporto a studi di progettazione e imprese di costruzione o di produzione.

Vuoi ricevere maggiori
informazioni?

Chiamaci

02 47719331

Vuoi ricevere maggiori
informazioni?

Chiamaci

02 47719331