Soluzioni per le costruzioni

Aeroporti

Le grandi infrastrutture aeroportuali mostrano come la progettazione “orizzontale” e “verticale” possa collaborare in un unico ecosistema costituito da una enorme mole di impianti e strutture civili, al fine di garantire un servizio costante e senza interruzioni.

Le sfide di queste realtà sono rappresentate da una gestione e controllo in tempo reale di tutti i settori, dalla zona piste alle aree di sbarco, dagli ambienti di controllo bagagli ai numerosi punti commerciali. Le esperienze fatte con i numerosi clienti in tale settore, ci hanno permesso di sviluppare piattaforme per il controllo del ciclo di vita dell’infrastruttura, dalle iniziali fasi di pianificazione e progettazione fino alla fase conclusiva di realizzazione e gestione futura dell’opera. È in quest’ultimo momento che la metodologia BIM, ancora di più se usata fin dalla fase progettuale, riesce a dare del suo meglio attraverso la digitalizzazione di ogni suo singolo componente.

L’insieme di tutte le informazioni progettuali e di cantiere, possono coesistere all’interno di una piattaforma gestionale generando un vero digital twin dell’infrastruttura, al fine di una gestione manutentiva predittiva e nel rispetto di obiettivi sostenibili.

Infrastructure cityscape image with an airport focus and a blue digital overlay. This infrastructure image depicts a fictional rendered cityscape showing: roads and highways, road rehabilitation, rail with overhead catenary and sleepers, tunnel, bridge, water structures, canal, water treatment plant, airport, land development and earth movement, and underground utilities. Captures the following Autodesk infrastructure segments in a single image: Transportation, Land, and Water.

Vuoi ricevere maggiori
informazioni?

Chiamaci

02 47719331

Per saperne
di più