L’integrazione BIM-GIS è una tematica che è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, tanto che si parla sempre più spesso di GEO Digital Twin.
Si tratta di utilizzare la tecnologia informatica abbinata a opportuni flussi informativi, per comprendere e guidare meglio le varie fasi del ciclo di vita di un’opera, collocandola nel proprio contesto territoriale.
La collaborazione tra Autodesk ed Esri ha portato ad un rapido sviluppo della tematica BIM-GIS, soprattutto grazie all’introduzione della lettura diretta dei formati BIM nelle soluzioni ESRI, la loro visualizzazione e la condivisione sul cloud.
Per questo è importante seguire norme e best practice e poter contare su soluzioni software BIM-GIS che possano scambiare informazioni e interagire nei flussi di lavoro senza perdite di dati, elaborando e analizzando i modelli 3D secondo le proprie peculiari capacità.
La presenza in One Team di Business Unit con specifiche competenze in ambito GIS ci ha consentito di sviluppare soluzioni di integrazione tra i flussi informativi in ambito BIM e i sistemi informativi territoriali attraverso le piattaforme Autodesk ed Esri.
La collaborazione tra queste due aziende ha portato ad innumerevoli vantaggi in merito all’integrazione dei dati provenienti tra questi due mondi sempre più vicini. In One Team, abbiamo predisposto nel tempo un ecosistema composto da specifiche soluzioni BIM-GIS mirate alla gestione del flusso informativo che supporta l’intero ciclo di vita delle opere.