CDE Manager
Obiettivi della formazione
Il corso CDE Manager ha l’obiettivo di introdurre la metodologia BIM e fornire le competenze per la gestione dell’Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat\CDE). Il professionista acquisirà le nozioni teoriche e pratiche per garantire la correttezza e la tempestività dei flussi informativi, l’accesso e la protezione dei dati, e la gestione degli stati di lavorazione ed approvazione dei documenti. Il professionista inoltre acquisirà la capacità di applicare tecniche di protezione delle informazioni e della proprietà intellettuale e fornire supporto riguardo i protocolli di sicurezza informatica. Verranno inoltre illustrate le caratteristiche e funzionalità dell’ambiente di condivisione dati cloud Autodesk Docs. ll professionista acquisirà la capacità di attivare la piattaforma, creare i progetti, gestire ruoli e permessi, gestire issues e RFI Workflow. Le attività verranno svolte mediante l’applicazione pratica con esercizi ed attività individuali o di gruppo.
Periodo di svolgimento
Date da definire.
Orari
9-13, 14-18 gli orari possono variare a seconda del corso
Programma
16 ore
PRIMA GIORNATA
– Introduzione al Building Information Management (BIM)
– Temi e settori influenzati dal BIM
– Tecnologia e strumenti a supporto del BIM
– Workflow tipici nel BIM
– Specifiche, Linee guida e Normative sul BIM
– I sistemi documentali e l’ambiente di condivisione dei dati (ACDat, CDE)
– ACDat e CDE: Definizioni
– ACDat e CDE: Definizioni
– ACDat e CDE: Requisiti e Caratteristiche Hw e Sw
– Stati di lavorazione ed approvazione dei contenuti informativi
– Configurazione ruoli ed accessi del gruppo di lavoro
– Gestione dei file e delle cartelle: organizzazione, nomenclature e proprietà Tecniche di protezione delle informazioni e protocolli di sicurezza informatica
– Locale VS Cloud: soluzioni e configurazioni tipiche
– Gestione delle licenze, requisiti di sistema e configurazioni comuni
SECONDA GIORNATA
– Introduzione alla piattaforma Autodesk Construction Cloud
– Attivazione e gestione dell’Account DOCS
– Creazione dei Progetti: impostazioni generali, invito utenti, analitiche di utilizzo
– Reazione e gestione dei Members, Companies, App ed Integrazioni
– Cartelle Plans e Project Files, creazione e modifica nuove cartelle
– Workflow tipici di gestione documentale in Autodesk Docs
– Esportazione e Download dei documenti
– Caricamento e pubblicazione documenti
– Attributi personalizzati
– Uso delle funzionalità di ricerca
– Hyperlink e Markups
– RFI Workflow
– Funzionalità di confronto tra versioni e documenti
– Uso dell’App per iOS ed Android
– Desktop Connector
– Esercitazioni pratiche di gestione dei documenti (caricamento, revisione, pubblicazione e condivisione documenti)
Prerequisiti
Conoscenza base dei concetti BIM.