StudioARS
Urbano Canalis - Progettazione della rete fognaria
Urbano Canalis è la soluzione completa per la progettazione di reti di smaltimento fognario. Grazie al modello dinamico e topologico di Urbano Canalis è possibile progettare più velocemente ed efficacemente.
Funzionalità di Urbano Canalis
Definizione interattiva delle pendenze: Canalis include diverse modalità per la definizione delle pendenze quali ad esempio l’assegnazione diretta di un valore di pendenza, di una profondità minima e massima delle condotte.
Definizione automatica delle pendenze: grazie all’impostazione di un set di criteri ( pendenza, quota innesti, profondità condotta, etc ) Canalis è in grado di risolvere ed assegnare automaticamente e su tutta la rete le pendenze di progetto.
Dettagli costruttivi dei nodi: dopo aver definito pendenze e diametri delle condotte, Canalis è in grado di generare gli schemi costruttivi di ciascun nodo con tutte le informazioni necessarie alla cantierizzazione della rete.
Definizione della trincea di scavo: Canalis contiene una libreria completa di tipologie di scavo.
Estrazione dei computi metrici: Esportazione di tutte le quantità relative alla rete (lunghezze condotte, materiale di scavo, ecc.).
Controlli della rete: Canalis è in grado di eseguire i controlli fondamentali su tutti i rami della rete quali profondità delle condotte, pendenze massime e minime delle condotte, quote degli innesti e contropendenze.
Bacini di Drenaggio e Aree di influenza: Canalis è in grado di convertire elementi AutoCAD nei bacini di drenaggio per la definizione della portata meteorica piuttosto che le aree di influenza per la definizione delle portate civili e industriali. Ciascuna area prevede l’assegnazione dell’opportuno coefficiente di deflusso.
Calcolo della portata di progetto meteorica: Canalis prevede due metodi di calcolo: metodo razionale con assegnazione di curve ietometriche oppure un metodo speditivo con coefficiente udometrico di intensità di pioggia contante.
Calcolo portata di progetto sanitaria/industriale: Canalis prevede il calcolo delle portate sanitarie.
Verifica Idraulica delle condotte: Canalis verifica le condotte con le equazioni di Darcy-Weisbach e Prandtl-Colebrook ( diametri minimi, riempimento massimo, etc ).
Esportazione della rete verso SWMM
Verifica della deformazione della condotta: assegnazioni di carichi statici e dinamici della condotta con verifica della deformazione della condotta.