Servizi BIM
Realtà Virtuale
La Realtà Virtuale (VR) è uno strumento potente e interattivo che permette di immergersi in un ambiente virtuale costruito su misura. Nata dal mondo gaming, oggi ha preso declinazioni più pratiche permettendo di simulare il mondo reale (o futuro) e interagire con esso.
Grazie alla partnership con Unity, One Team è in prima linea negli sviluppi e nelle applicazioni di Virtual Reality. Per ricreare l’ambientazione vengono utilizzati dati GIS (Geographic Information System) esposti come file locale oppure come servizi web, soluzione che permette di ottenere aggiornamenti automatici del dato.
Per infrastrutture o edifici invece vengono utilizzati modelli BIM (Bulding Information Modeling), i quali mostrano informazioni su tutta la vita dell’opera.
Il porting dei dati risulta essere semplice ed efficace grazie ai plug-in dedicati per Revit, Rhino, Sketchup o Navisworks mentre la cartografia viene caricata tramite ArcGIS Maps SDK for Unity. Attraverso Unity PRO è possibile sviluppare funzioni e comportamenti personalizzati in grado di visualizzare simulazioni in modalità immersiva, il risultato può essere distribuito su qualsiasi piattaforma sia mobile che desktop.
Per chi non ha intenzione di sviluppare soluzioni custom è possibile utilizzare Unity Reflect, un applicativo pronto all’uso che sincronizza i modelli BIM in un ambiente virtuale.
La collaborazione con Lenovo ci permette infine di completare l’esperienza: indossando il visore Varjo collegato ad una workstation Lenovo debitamente predisposta, sarà possibile immergersi nell’ambiente virtuale.
Questo visore di ultima generazione traccia i movimenti della persona e regola automaticamente la focale garantendo all’utente un’esperienza ottimale.