Soluzioni per le costruzioni​

One Team supporta i propri clienti operanti nel mondo dell’Architecture Engineering and Construction per la digitalizzazione dei propri processi, soprattutto in ottica BIM, fornendo consulenza, servizi, software e hardware per ogni fase del ciclo di vita dell’opera.
La metodologia BIM prevede l’adozione di due strumenti fondamentali: software di authoring, come quelli contenuti nella Architecture Engineering & Construction Collection di Autodesk, che permettono di ottenere un modello parametrico dove implementare le informazioni necessarie a tutte le fasi di progetto, costruzione e gestione dell’opera e piattaforme di condivisione delle informazioni, chiamate ACDat (Ambiente Condivisione Dati), come l’Autodesk Construction Cloud (ACC).

Alcuni dei principali benefici derivanti dall’adozione del BIM sono:
• gestione rapida e precisa delle modifiche progettuali poiché si tratta di modelli parametrici realizzati grazie a software come Autodesk Revit e Autodesk Civil 3D.

• visualizzazione del modello in realtà virtuale per attività di design review grazie agli strumenti messi a disposizione da Unity.

• possibilità di prevedere gli errori di progettazione grazie al modello tridimensionale dove è possibile effettuare le clash detection avvalendosi di appositi software come Navisworks.

• trasparenza dei flussi di informazioni e dati e l’efficientamento delle comunicazioni fra tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto grazie all’integrazione di piattaforme come Autodesk Docs e e gestione informatizzata degli stati avanzamento lavori anche utilizzando strumenti per la realtà aumentata in cantiere (come Unity Reflect o VisualLive).

• Gestione ottimizzata dell’asset in esercizio grazie a strumenti per la gestione integrata dei dati dell’opera (come Archibus) e di supporto alle attività di ispezione e manutenzione (es: soluzioni semi-custom come GEMON o da sviluppare ex-novo sfruttando la realtà aumentata).

Vuoi ricevere maggiori
informazioni?

Chiamaci

02 47719331

Per saperne
di più