Fondamenti di BIM Management
Obiettivi della formazione
L’obiettivo del corso è quello di illustrare gli aspetti essenziali della metodologia BIM quali normativa di riferimento, documenti del sistema di gestione BIM e flusso informativo di sviluppo della commessa.
Periodo di svolgimento
Date da definire.
Orari
9-13
Programma
Durata: 2 giornate in 4 sessioni di mezza giornata
Materiale a supporto: Registrazioni video a supporto del corso relativi alla normativa Bim nazionale e europea.
PRIMA GIORNATA (1° e 2° sessione)
BIM – Building Information Management – un approccio alla gestione integrata del processo costruttivo
Obiettivi: La lezione si pone l’obiettivo di illustrare i temi principali della nuova metodologia di lavoro BIM: definizioni e termini di lavoro, contesto normativo ed operativo della nuova metodologia.
- Introduzione al BIM: Definizione e concetti generali
- I temi del BIM: Tecnologia, Standard e Norme, Processi, Persone
- Tecnologia e strumenti a supporto del BIM: panoramica soluzioni software
- Formati aperti: IFC e BCF
- Common Data Environment (CDE)/Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat)
- Standard e norme: Norme EU (UNI EN ISO 19650) e UK (BS e PAS 1192)
- Obiettivi della modellazione BIM
- Livelli di Sviluppo del modello (LOD e LOIN)
- Sistemi di Classificazione: descrizione ed implementazione
SECONDA GIORNATA (3° e 4° sessione)
Gestione del processo BIM per le opere edili e le infrastrutture: esercizi pratici
Obiettivi: La lezione si pone l’obiettivo di applicare i contenuti delle prime due lezioni a un case study mediante la compilazione dei documenti BIM e il recepimento di questi sui modelli BIM.
- Organizzare il Capitolato Informativo (CI)/piano di Gestione Informativa (pGI)
- Definizione dei BIM Uses di commessa
- Definizione dei LOD/LOIN di commessa
- Processi di modellazione
- Modelli singoli e federati
- Formati proprietari e aperti
- Processi di controllo e verifica
> Parte 1: Terminologia
> Parte 4: Livello degli Oggetti di Sviluppo Digitale (LOD)
> Parte 5: Livelli di coordinamento. Livelli di verifica e flusso documenti
> Parte 6: linee guida per CI e oGI/pGI
> Parte 7: BIM Manager, Coordinator, Specialist e CDE Manager